cenni Storici

Nike Air Modernité Femme Blanc Max Soldes Running 77 Basket 95 vy8n0mNOwP

Open Systems

Open systems sono sistemi di computer che forniscono combinazioni di interoperabilità, portabilità e open software standard.
Storicamente si è iniziato a parlare di questo termine intorno al 1980, principalmente faceva rifermento ai sistemi Unix, questo in contrasto ai più consolidati mainframes e minicomputers in uso a quel tempo.

A Scopri Nike Il Migliore Air Donna Subito Prezzo Huarache eW9DH2EIY

A differenza dei vecchi sistemi, le più nuove generazioni dei sistemi Unix avevano un livello standard di programmazione per interfacce e periferiche interconnesse; con questo era stata incoraggiata un’alternativa hardware e software, una significativa partenza dalla norma di quel periodo, visto che alcune aziende come Amdahl e Hitachi giustamente vendevano sistemi e periferiche che erano compatibili con i mainframes IBM.
Sebbene le attuali utenze di computer oggi sono utilizzate con un alto grado di interoperabilità hardware e software, nel ventesimo secolo il concetto di open systems potrebbe essere promosso da venditori UNIX come una significativa differenza.
Contemporaneamente IBM e altre società hanno resistito alla tendenza per decenni, basandosi su un ora famoso warning formalizzato nel 1991 da un IBM Account Executive che si debba stare “attenti nel restare bloccati nell’0pen systems”.
Alla fine nella prima parte del 21mo secolo molte di queste stesse legacy vendors, particolarmente IBM
e Hewlett-Packard, hanno cominciato a scegliere il SO Linux come parte della loro complessiva strategia di vendita. Si è iniziato a questo punto a commercializzare mainframe IBM con Linux su zSeries, aprendo a questo punto nuovi scenari.
Il mainframe diventa “open” e in grado di eseguire Linux.

Mainframe

I Mainframe o Sistemi Centrali sono computer utilizzati per applicazioni critiche soprattutto da grandi aziende e istituzioni, tipicamente per elaborare con alte prestazioni ed alta affidabilità grandi moli di dati, come quelle in gioco nelle transazioni finanziarie, nei censimenti, nelle statistiche di industrie e clienti, nelle applicazioni ERP(Enterprise Resource Planning), etc.
Il termine risale ai primi anni dell’informatica; esso si riferiva, infatti, alla grande unità che conteneva il processore centrale e il complesso dei dispositivi di Input/Output. In seguito il termine fu usato per distinguere gli elaboratori di alta fascia da quelli meno potenti che erano spesso contenuti in chassis più piccoli. Oggi giorno il termine mainframe si riferisce principalmente ai sistemi IBM System z9, i discendenti in linea diretta del System/360, sebbene sia adoperato anche per i discendenti in linea diretta dei mainframe Burroughs Large Systems e della serie UNIVAC 1100/2200.
I moderni mainframe si distinguono principalmente dagli altri computer per le loro caratteristiche di disegno interno, che punta sull’alta affidabilità, sicurezza e il bilanciamento delle prestazioni, e per la compatibilità binaria dei programmi applicativi scritti anche tanti anni fa garantita con le nuove macchine, caratteristica che permette nel tempo la protezione degli investimenti applicativi dei clienti.
Questi elaboratori sono in grado di funzionare per anni senza interruzione e sono progettati in modo da consentire molte attività di riparazione e manutenzione senza richiedere il fermo della produzione.
I mainframe sono apprezzati anche per l’alta disponibilità che offrono, una delle ragioni principali della loro longevità e dell’utilizzo per applicazioni dove un’interruzione del servizio sarebbe molto costosa o catastrofica.
Storicamente i mainframe erano famosi per via della loro dimensione e per i requisiti ambientali
(condizionamento e alimentazione elettrica). Quei requisiti non furono più necessari a partire da
metà degli anni 1990, con la progettazione dei mainframe basata su tecnologia CMOS che
9120 scarpe 97 8Air Structure Nike Moto Max Triax b6gYvf7y rimpiazzava la vecchia tecnologia bipolare. I più grandi mainframe moderni hanno dimensioni
relativamente contenute e sono caratterizzati da consumi energetici ridotti se confrontati con rack di server di altre tecnologie che occupano la stessa superficie.
Tutti i mainframe hanno la capacità di eseguire od “ospitare” sistemi operativi diversi utilizzando la
tecnica della virtualizzazione. Un singolo mainframe può rimpiazzare dozzine o centinaia di server
fisici più piccoli, riducendo così i costi di gestione e amministrazione e fornendo nel contempo al
sistema livelli maggiori di scalabilità e affidabilità, difficilmente ottenibili con server distribuiti. I
mainframe moderni, ed in particolare i server IBM zSeries e System z9, offrono più livelli di
virtualizzazione: virtualizzazione a livello hardware (partizionamento logico con LPAR, mediante il
componente PR/SM), virtualizzazione a livello software (mediante il sistema operativo z/VM).
Sebbene non ai livelli di efficienza offerti nel mainframe, il partizionamento logico si può trovare ora
in molti server UNIX di fascia alta, molti produttori promuovono le tecnologie di virtualizzazione, in
Nike Jordan Colore Courtside Nero Ragazzo 23 Scarpe Rosso 92YEDHIbeW qualche maniera cercando di fare propri i capisaldi di progettazione del mainframe.